Indagine endoscopica
Riuscire a vedere negli anfratti, dentro le tubature, nelle intercapedini o dietro le contropareti è l’obiettivo di una Indagine endoscopica (o videoispezione).
La telecamera, alla testa della sonda, può scattare fotografie o eseguire video su quello che incontra nel suo cammino (fino a 30 metri). A seconda del diametro della sonda ( da 6 a 40 mm) si riesce ad indagare entro corrugati elettrici, tubi e canne fumarie oppure, con libertà di movimento, nelle intercapedini verticali / orizzontali, vespai, griglie di ventilazione o tubature di scarico. Le due teste da 24 e 40 mm sono intercambiabili e la più grande è motorizzata per consentire la rotazione e l’orientamento sia sul piano X che su quello Y.
Questa è un’indagine può essere integrativa all’Analisi Termografica in quanto consente di aggiungere informazioni sullo stato di conservazione del bene, posizionare una rottura, posizionare un’occlusione interna, verificare uno spandimento oppure escludere altre cause prima ipotizzate.
Inoltre si possono individuare nidi di insetti (vespe, api, calabroni, ecc.) all’interno di camini e sottocoppi per verificare la buona riuscita del loro allontanamento o cattura.