Analisi termografica

L’obiettivo di un’Analisi Termografica è sapere quali difetti (o quali pregi) interessano la parete, struttura o apparecchiatura elettrica che si sta osservando e quali azioni correttive eventualmente eseguire.

Risultando non visibile all’occhio nudo, il calore, è uno dei segnali di un fenomeno in atto; esso può essere fisiologico oppure indice dell’acuirsi di un difetto, fino al cedimento strutturale.

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva (Prove non Distruttive – PnD) basata sull’acquisizione di immagini all’infrarosso (calore). Si è in grado di determinare la temperatura di una superficie attraverso la misura della radiazione infrarossa emessa; infatti la termocamera non produce alcuna radiazione, ma ne misura quella degli oggetti circostanti. La tendenza nelle costruzioni è migliorare gli ambienti in cui si vive, mediante l’uso di tecniche e materiali sempre aggiornati, per un maggior benessere ed un maggior risparmio energetico.

La termografia va in stretta collaborazione con i programmi di ristrutturazione e con le diagnosi energetiche, in modo da conoscere il comportamento dinamico degli edifici, in aggiunta alle conoscenze basate su disegni e calcoli delle condizioni statiche.

Oltre alla capacità di individuare impianti sottotraccia, la tessitura muraria, perdite di isolamento, sovratemperature nei cavi e giunzioni, l’Analisi prevede lo studio della situazione, anche con l’integrazione con altre metodologie, per indentificare le cause di un problema o per attuare il monitoraggio predittivo negli impianti.

Edilizia
Industria
Storiografia e restauro di opere d’arte
Veterinaria

Edilizia

In ambito EDILE la tendenza è migliorare gli ambienti in cui si vive mediante l’uso di tecniche e materiali sempre aggiornati, per un maggior benessere e un maggior risparmio energetico. La termografia permette di eseguire:

  • Verifica dello stato di conservazione degli edifici
  • Diagnosi energetiche degli edifici (supporto e completamento della parte analitica)
  • Ricerca di guasti impiantistici
  • Mappatura impianti sottotraccia e a pavimento
  • Mappatura della tessitura muraria e rilevamento storiografico delle aperture di porte e finestre
  • Perimetrazione danni e verifica spandimenti e loro completa risoluzione

In particolare si possono evidenziare:

  • Dispersioni termiche e individuazione Ponti Termici
  • Infiltrazioni d’acqua
  • Perdite o trafilamenti d’aria
  • Umidità di risalita
  • Ricerca perdite
  • Difetti nel rivestimento a “cappotto” e negli isolanti in generale
Pilastri in c.a.
Architrave acciaio
Tamponatura di foro finestra
Panoramica-corridoio-1
Scaldasalviette
Panoramica-angolo
Stacco per radiatore
Struttura in c.a.
Impianto di riscaldamento a pavimento
edilizia 3
Termografia per l'edilizia Trieste
Trave di cordolo
Impianto di riscaldamento a pavimento
edilizia 1
Panoramica-facciata
Infiltrazione d'aria dal sottoporta
Mappatura impianto di riscaldamento
edilizia 2
Tamponatura di finestra
Erte in pietra
Struttura in c.a.

Industria

In ambito INDUSTRIALE la molteplicità di situazioni non permette di classificare le situazioni precisamente come lo si può fare in ambito edile. Tuttavia il monitoraggio periodico e la determinazione della “linea base” permettono di stabilire le dinamiche in corso, considerando forti differenze di temperatura e/o anomalie nelle aree normalmente soggette a riscaldamento (o raffreddamento) come chiari indici di malfunzionamento.
Tali situazioni devono essere valutate caso per caso.

In aggiunta si possono inserire in questo ambito anche quelle attività su larga scala per la determinazione degli agenti inquinanti su vaste aree e la valutazione di aree irrorate che normalmente necessitano di attrezzature più complesse.

Con la termocamera si possono analizzare anche le apparecchiature elettriche in AT, MT e BT per prevenire casi di surriscaldamento delle linee dovuti a sovraccarichi, sbilanciamenti di fase, allentamenti di connessioni meccaniche e frequenze armoniche di disturbo. Il CONTROLLO DI QUESTE APPARECCHIATURE (quadri elettrici, trasformatori, connettori, isolatori, conduttori ecc.) PERMETTE DI RIENTRARE NELLE DETRAZIONI INAIL (vedi sezione Detrazioni).

Camino di stufa
Controllo quadri elettrici
Particolare di camino di stufa
Controllo quadri elettrici
analisi termografica industria
Controllo quadri elettrici

Storiografia e restauro di opere d’arte

In ambito della STORIOGRAFIA e del RESTAURO di OPERE d’ARTE si può dire che esiste una branca del restauro delle opere d’arte che utilizza normalmente l’analisi all’infrarosso, con la tecnica attiva, per determinare la struttura sottostante di un mosaico o di un dipinto ed evidenziare difetti o “ripensamenti”, altrimenti non accertabili. L’utilizzo di queste metodologie, anche in combinazione a sensori UV, permette una approfondita valutazione dell’oggetto e quindi la miglior scelta sulle lavorazioni da eseguire.

La storiografia di un edificio può trovare verifica nella ricerca della tessitura muraria modificata nel tempo con la chiusura di fori o con l’inserimento di elementi lapidei non compatibili. Ricerca che può essere condotta tanto sugli edifici privati quanto su chiese e palazzi vincolati.

parete sud
storiografia
parete nord
storiografia

Veterinaria

In ambito VETERIANARIO la termografia è utilizzata per diagnosticare preventivamente tendiniti e traumi muscolari, per la perimetrazione di neoplasie, ematomi ecc., e per valutare lo stress da mungitura meccanica ad “alto” e “basso vuoto”.

Vista l’impossibilità dei “pazienti” nel comunicare verbalmente, l’esame obiettivo di tipo termografico può sopperire a queste mancanze, dando al tecnico, ed al veterinario, un quadro chiaro dello stato di salute attuale.

E’ fortemente consigliata la collaborazione tra termografo e veterinario, nelle valutazioni entro le proprie competenze, al fine di comprendere meglio situazioni patologiche rispetto a falsi-positivi.

Infiammazione della zampa di cane
Neoplasia nel cane
Capriolo nel bosco
Cinghiali nel bosco