Verifica e allontanamento imenotteri

Gli imenotteri (api, vespe e calabroni) sono quel tipo di insetti che, se lasciati in pace, non sono aggressivi verso l’Uomo; possono diventarlo se spaventati o se percepiscono una minaccia. La loro difesa / attacco è il pungiglione che inocula del veleno che provoca dolore localizzato e può anche provocare una reazione allergica.

Solitamente questi insetti formano le loro colonie lontano dalle abitazioni, però se trovano anfratti nelle murature, sottocoppi liberi, cassonetti delle tapparelle non utilizzati, camini in disuso possono avvicinarsi alla città.

Utilizzando delle cassette piglia-sciami e/o fumogeni si resce a catturare uno sciame di api, che dopo verrà reintrodotto in Natura per far proseguire la loro azione eccellente d’impollinazione; oppure si potrà utilizzare la fumigazione di allontanamento e, di seguito, la chiusura degli ingressi attivi così da segregare la regina dal resto dello sciame di vespe e calabroni per evitare che queste colonie siano troppo vicine alle abitazioni. Questo è anche un motodo di monitoraggio per l’eventuale presenza della Vespa velutina (calabrone asiatico).

verifica imenotteri
Sciame api
Verifica ed allontanamento api, vespe, calabroni
Api in intercapedine